Il servizio civile nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria.
E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

» Il sito dell'Ufficio nazionale del Servizio civile

Il servizio civile regionale

In Valle d'Aosta il Servizio civile regionale è stato istituito con la deliberazione di Giunta n. 3768 del 30 dicembre 2010. Con questo provvedimento la Regione ha deciso di affiancare ai bandi e alle attività di servizio civile nazionale, un programma operativo del servizio civile regionale attreverso cui offrire nuove e più ampie opportunità di impegno ai giovani residenti in Valle d'Aosta.

Il Bando sperimentale progetti 2011
Si inserisce in questa ottica l'iniziativa "Due mesi in positivo" con cui la Regione Valle d'Aosta apre di fatto il servizio civile agli adolescenti tra i 16 e i 18 anni. Si tratta di un bando per iniziative sperimentali di sensibilizzazione alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità nel periodo estivo. La durata minima della sperimentazione è stabilita in due mesi, di cui una settimana di formazione specifica. Il periodo di svolgimento del servizio è dal 13 giugno al 12 agosto 2011.



ultima news

36 posti per “Due mesi in positivo”

I giovani valdostani con età compresa tra i 16 e i 18 anni la prossima estate potranno fare un’esperienza di impegno, per due mesi, dal 16 giugno al 14 agosto, in ambiti diversi. » leggi tutto

ultima news

Domande entro le ore 14 del 4 novembre prossimo

» leggi tutto

avvisi

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO CIVILE

Guarda il video di presentazione del servizio civile in Valle d'Aosta. » leggi tutto